Cerca nel blog

Movimento 5 Stelle

Movimento 5 Stelle

domenica 8 marzo 2015

Una gita.

Oggi ho detto a mio figlio: andiamo a fare una passeggiata? E lui: si!
Non sapevo dove andare e gli ho proposto di andare al lago...a Riva. Mi ha solo chiesto di prendere il passeggino. Non avrei potuto negarglielo. Così siamo usciti.
Sotto casa entro nel bar, per prendere un caffè e leggere due pagine del giornale. 
Vedo il convoglio del tram passare. Bene, ho tempo per finire di leggere aspettando il prossimo. 
Intanto lui mi chiede un cioccolatino. Sono appena arrivati e ne è goloso.
Usciamo e ci avviciniamo alla fermata. 
Saliamo, devo dire che gli ingressi a filo sono una comodità incredibile, e per fortuna troviamo posto. Quello di prima sembrava pieno. 
Siamo tra quasi 200 persone, scendono da tutta la valle, qualcuno di Trento, e si dirigono tutte in Busa.
Qualcuna si fermerà a Nago per godere della vista del lago, altre a Torbole. Altre proseguiranno per Arco per visitare il castello in questa giornata di sole di fine inverno.
Noi ci fermeremo a Riva. La fermata davanti ai giardini prospicienti la Rocca quasi svuota il convoglio. 
Molti entrano direttamente al bar per prendere il primo gelato. Del resto non hanno speso nulla per arrivare, il servizio è nato senza biglietto, e quindi nessuno si preoccupa di negarsi questo piacere, o di negarlo ai propri figli.
Noi due invece andiamo a vedere le barche nel porto, ci raccontiamo di quando abbiamo passato le vacanze in mare insieme, ha una memoria incredibile per un bambino di 4 anni...o forse è normale e mi stupisco solo perché è mio figlio.
Il sole è già dietro la montagna, ma nessuno si preoccupa di tornare. 
La metropolitana non smette quasi mai. Certo dirada le corse di notte, ma se decidessimo di mangiare qui dopo le 23 ne passa una all'ora.
Ma noi dobbiamo tornare. 
Come all'andata godiamo delle meraviglie di questi due paesaggi contrastanti, inframmezzati dal biotopo di Loppio.
E come all'andata guardiamo tutti la strada che sembra deserta. Qualche macchina la percorre, sono i pochi che non ne possono proprio fare a meno.
Ci fermiamo davanti l'ospedale, da cui eravamo partiti.
Una bella giornata tranquilla, la prima di molte gite al lago.

Ehhh...

Sarebbe bello. Invece usciamo dal bar - perché il caffè l'abbiamo preso veramente - e saliamo in auto.
Subito dopo il tunnel di Mori notiamo una coda infinita che torna da Riva.
Ci lascerà solo quando parcheggiamo. Riva ci accoglie con uno sterminato parcheggio. Distante da ogni cosa.
Poco importa, carico mio figlio sul passeggino e andiamo al porto.
Centinaia di persone camminano...ma come noi molti si guardano bene dallo spendere qualcosa. Tra benzina e parcheggio io ho speso più di 15 €.
Godiamo della giornata insieme ugualmente. 
Ora torneremo a casa. Speriamo di non passare la serata in coda.
Altrimenti sarà l'ultima volta che scendiamo.

(c) Paolo Vergnano

Nessun commento:

Posta un commento