sabato 22 giugno 2013

Blog di Paolo Vergnano

Perchè un blog personale?

Credo che in questo momento storico occorra impegnarsi, magari rischiando, per cambiare qualcosa nel nostro modo di intendere politica e impegno sociale.
Dopo anni di attesa, ormai più di 20, nei quali ho guardato con trepidazione l'avvicendarsi di governi a prima vista contrapposti, mi sono accorto che qualcosa non funzionava.
Vedo sempre più amministratori locali e nazionali completamente disarticolati dal contesto reale, persone che considerano i soldi pubblici come un affare personale, oppure come un modo per ottenere favori, come se non arrivassero dal lavoro quotidiano di ognuno di noi.

Sembra quasi che occorra ricordare che sono soldi di tutti i contribuenti.

Abbiamo una macchina pubblica che non spende più per il lavoro dei suoi dipendenti, ma per consulenze e progetti, i quali non sono neppure misurati nè controllati.

La responsabilità degli amministratori poi, si traduce in nulla. Proprio perchè questi sono i dententori del potere della distribuzione del denaro pubblico.

Cosa si propone questo blog?

Raccogliere le idee e metterle su un tavolo per fare chiarezza. Per cercare di capire insieme quale strada intraprendere  per salvarci da una spirale angosciante.

Chi vorrà condividere il pensiero sarà benvenuto.



2 commenti:

  1. l'impegno in prima persona è il cambiamento necessario e auspicabile per il futuro del Paese. Evidentemente aspettare che qualcuno faccia proprie le nostre idee non basta più ognuno deve portare personalmente il proprio contributo.
    Permettimi di gioire di essere il primo commentatore del blog

    RispondiElimina
  2. Secondo, dopo mister scuteri...
    buon lavoro.

    RispondiElimina